Azienda Ronchiato Legna-commercio legna e pellet

Sono passati 35 anni da quando la famiglia Ronchiato si è trasferita da Noventa di Piave a Gainiga. In quegli anni i fratelli Primo ed Ermando operavano nel campo dei trasporti ed iniziarono a fornire legna da ardere alle famiglie vicine, grazie alla disponibilità di un piccolo trattore con rimorchio.

Con gli anni il commercio del legname iniziò ad aumentare ed il lavoro manuale con l'accetta non era più adeguato alle innumerevoli richieste di forniture, e così i due fratelli fecero l'investimento di una piccola sega a nastro, con spaccalegna a fianco, che permetteva di velocizzare in modo significativo la lavorazione della legna. Fu così che la passione per questo lavoro si trasmise da padre in figlio e, verso la fine degli anni '70 ed inizio degli anni '80, il signor Gino Ronchiato cominciò a dedicarsi completamente a questo tipo di commercio occupandosi direttamente dell'approvigionamento del legname da fornitori fidati.

La "tecnologia" a disposizione però non era cambiata e per velocizzare le consegne era necessario un piccolo camion. Dopo alcune riflessioni l'acquisto fu fatto, ormai potevano considerarsi una piccola azienda e con non poca soddisfazione!

Nel 1998 si costituirono le società Ronchiato Gino & C. Snc -  commercio legna e Florian Silvio & C. Snc - autotrasporti. Attualmente i soci sono quattro: Ronchiato Gino e la figlia Sila, Florian Silvio con il figlio Aldo.

L'azienda commercia svariati prodotti specifici per il fuoco: dalla legna da ardere rifusa, disponibile in varie essenze e dimensioni; alla legna in bancale disponibile in varie essenze, alla legna in sacchi e accendi fuoco in sacchi; dal pellet di diverse tipologie, ai trochetti di legno pressato. Tra il commercio all'ingrosso e quello al dettaglio vengono movimentati più di 1.500 autotreni all'anno. Il personale ha profonda conoscenza di tutti i prodotti offerti, dei quali viene curato direttamente l'acquisto, così che può consigliare al cliente l'articolo più specifico per le sue esigenze. Sono sempre inoltre disponibili a dare assistenza post-vendita.

A fine 2015 l’azienda si è trasferita nella nuova sede situata nella zona industriale di Ceggia (VE) dove ha a disposizione uno spazio di 5.500 metri quadri duemila dei quali coperti. L’attuale struttura permette all’azienda di affrontare il mercato in maniera sempre più professionale ed organizzata. In un mercato frammentato, con pochi attori professionali, Ronchiato Legna si differenzia per la serietà e la competenza; ha a disposizione differenti fonti di approvvigionamento contraddistinte con il brand aziendale “Ekofocus - alta qualità” che vanta importanti riconoscimenti come la certificazione ENplus A1e A2, che forniscono una ulteriore garanzia dello standard qualitativo del prodotto. E’ in fase di valutazione anche la certificazione BiomassPlus per la divisione legna da ardere proveniente dalle produzioni di proprietà.

Sede aziendale Ronchiato Legna
Ufficio amministrazione

 

Deposito Pellet
Deposito legna da ardere