fbpx

Legna Essiccata

Magazzino Ronchiato Legna

Legna pronta per la corretta combustione durante tutto il periodo invernale grazie al processo di essiccazione. 

Con l'avvicinarsi della stagione invernale, cresce la richiesta di legna secca pronta all'uso

Bruciare nel caminetto o nella stufa legna fresca o non sufficientemente stagionata rende estremamente difficile la combustione, crea dei residui nella canna fumaria e diventa inquinante!

 Tale studio è davvero illuminante, ci fa riflettere e ci stimola al corretto utilizzo del nostro apparecchio, sia esso stufa o caminetto a legna. 

Grazie ai forni essiccatoi di cui la nostra produzione è equipaggiata forniamo legna da ardere essiccata e certificata Biomassplus® durante tutto il periodo invernale, con umidità garantita inferiore al 20%.

Il processo produttivo prevede prima il taglio e lo spacco di tronchi e poi la sistemazione in grandi ceste di metallo che andranno poste nel forno essiccatoio, una vera e propria camera ventilata ed asciutta al cui interno vengono ricreate condizioni ambientali dell'aria controllate elettronicamente mediante impianti climatici di riscaldamento e di essiccazione.

 Grazie a questo procedimento, la legna si secca uniformemente consentendo di raggiungere un livello di umidità inferiore al 20%, evitando così anche tutte le problematiche relative alle muffe.

I ciocchi vengono poi attentamente posizionati nei bancali. Questi passaggi permettono di assicurare un livello di umidità ridotto ed omogeneo sia nelle file esterne che in quelle interne della struttura. 


  • Per l'azienda Ekofocus doo, di nostra proprietà, abbiamo ottenuto nel 2016 il riconoscimento di primo produttore certificato Biomassplus® in Bosnia ed Erzegovina.
  • Oltre a riuscire a raggiungere alti standard di qualità, curiamo anche gli aspetti della legalità, della tracciabilità e della sostenibilità ambientale del prodotto.
  • La legna di qualità certificata Biomassplus® essiccata è anche disponibile confezionata in pratiche scatole.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli