Legna da Ardere Faggio o Carpino Bianco Tondello

Legna da Ardere Faggio o Carpino Bianco Tondello
Bancale di legna da ardere 1,80 Mt steri
Bilico: 22-24 bancali circa
Tagli disponibili: 33 cm - 50 cm
Essenza: Carpino bianco o Faggio
  • 33 cm
  • 50 cm
  • 6-8 cm
  • 8-10 cm
Questo bancale composto esclusivamente di ciocchi tondi (non spaccati) aventi un diametro di 6-8 cm, è indicato per ottenere delle braci durature. È infatti legna ideale per la griglia e i barbecue.

Carpino Bianco
Tra le specie locali, il carpino bianco fornisce il legno più pesante (massa volumica secca di 750 kg/m3). La durezza è poco inferiore a quella del faggio. Si spacca molto difficilmente a causa dell'andamento ondulato delle fibre e se viene segato in direzione parallela alle fibre possono formarsi delle crepe.
Il legno di carpino è da sempre utilizzato a fini energetici per il suo elevato potere calorifico. La combustione del carpino bianco produce una fiamma lenta e delle braci che durano molto a lungo. Per questo motivo è ottimo per le grigliate.

Faggio
Il faggio fa parte dei legni duri, il suo colore spazia dal bianco al rossiccio. Possiede una corteccia liscia, grigia e facilmente staccabile. Presenta una venatura a raggiera, visibile ad occhio nudo. E' caratterizzato da una fibra lunga e liscia ed è quindi agevole da spaccare. Se il faggio è secco risulterà di facile accensione e svilupperà una bella fiamma viva. Il potere calorifico del faggio è elevato e la combustione lenta; non scoppietta ed è quindi ideale anche per i camini aperti. In genere, è indicato per camini, stufe e forni da pizzeria.
La legna da ardere Faggio o Carpino Bianco viene venduta in bancali da 1,80 mt steri.
L'ordine minimo è di un bilico (22-24 bancali circa).
È possibile scegliere tra i seguenti tagli: 33 cm - 50 cm e richiedere spacchi standard o personalizzati.