Legna da Ardere Faggio o Carpino Bianco Tondo

Legna da Ardere Faggio o Carpino Bianco Tondo
Bancale di legna da ardere 1,80 mt steri
Bilico: 22-24 bancali circa
Tagli disponibili: 25 cm - 33 cm
Essenza: Faggio o carpino bianco
  • 25 cm
  • 33 cm
  • 10-12 cm
  • 12-14 cm
Questo bancale composto esclusivamente di ciocchi tondi (non spaccati) aventi un diametro di 10-12-14 cm, è indicato per ottenere una combustione lenta e duratura. Non è adatto quindi per accendere il fuoco ma piuttosto per mantenerlo.

Faggio
Il faggio fa parte dei legni duri, il suo colore spazia dal bianco al rossiccio. Possiede una corteccia liscia, grigia e facilmente staccabile. Presenta una venatura a raggiera, visibile ad occhio nudo. E' caratterizzato da una fibra lunga e liscia ed è quindi agevole da spaccare. Se il faggio è secco risulterà di facile accensione e svilupperà una bella fiamma viva. Il potere calorifico del faggio è elevato e la combustione lenta; non scoppietta ed è quindi ideale anche per i camini aperti. In genere, è indicato per camini, stufe e forni da pizzeria.

Carpino Bianco
Tra le specie locali, il carpino bianco fornisce il legno più pesante (massa volumica secca di 750 kg/m3). La durezza è poco inferiore a quella del faggio. Si spacca molto difficilmente a causa dell'andamento ondulato delle fibre e se viene segato in direzione parallela alle fibre possono formarsi delle crepe.
Il legno di carpino è da sempre utilizzato a fini energetici per il suo elevato potere calorifico. La combustione del carpino bianco produce una fiamma lenta e delle braci che durano molto a lungo. Per questo motivo è ottimo per le grigliate.
La legna da ardere Faggio o Carpino Bianco viene venduta in bancali da 1,80 mt steri.
L'ordine minimo è di un bilico (22-24 bancali circa).
È possibile scegliere tra i seguenti tagli: 25 cm - 33 cm e richiedere spacchi standard o personalizzati.