Di Sila Ronchiato su Venerdì, 13 Novembre 2020
Categoria: Uncategorized

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulire il vetro della stufa a pellet rientra all'interno delle operazioni di pulizia ordinaria della stufa, aiuta a garantire l'efficienza dell'impianto e a godere della visione della calda fiamma del legno.

Pulire il vetro di una stufa è un'operazione semplice, ma deve essere fatta con cura e consapevolezza. Il materiale di cui è composto il vetro (solitamente vetroceramica), è capace di sopportare temperature che arrivano fino a 700°C, ma non per questo è immune da graffi e/o incrostazioni! Ci sono diversi modi per pulire efficacemente il vetro di una stufa a pellet. Vediamoli insieme.

Pulire il vetro della stufa a pellet con la cenere

Potrà sembrare un paradosso, ma la cenere prodotta dalla combustione contiene grandi quantità di carbonato di sodio e potassio e rappresenta un metodo naturale molto efficace. Il procedimento è molto semplice, ti serviranno solo:

Inumidisci con l'acqua il panno o il giornale e passalo sulla cenere a formare uno strato sottile. Comincia a strofinarlo sul vetro con movimenti circolari, fino a rimuovere completamente le incrostazioni. Infine, risciacqua con un secondo panno umido per eliminare tutti i residui.

Pulire il vetro della stufa a pellet con l'ammoniaca 

L'ammoniaca è un solvente molto utilizzato e famoso per la sua efficacia. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice. Prendi:

Applica la soluzione di acqua e ammoniaca sul panno o direttamente sul vetro interno e strofina delicatamente fino a eliminare tutte le incrostazioni. In caso di sporco particolarmente resistente fai agire la soluzione qualche minuto prima di strofinare. Quindi pulisci tutto con un secondo panno pulito e umido.

Pulire il vetro della stufa a pellet con il bicarbonato 

 Il bicarbonato è un'ottima soluzione per una pulizia più intensa. Prendi:

Spalma sul vetro il bicarbonato diluito aiutandoti con un pennello e lascialo agire per qualche minuto (15 minuti al massimo). Rimuovi il tutto con un panno umido e pulito facendo attenzione a eliminare ogni residuo, compresi quelli del bicarbonato. 

Rimuovi Commenti