Le stufe a pellet, in un momento in cui il gas combustibile ha conosciuto un'impennata di prezzo e contemporaneamente c'è maggior attenzione verso la sostenibilità ambientale, stanno godendo di nuova popolarità. Nonostante questo c'è ancora molta confusione riguardo il loro utilizzo corretto. Esistono davvero stufe a pellet senza canna fumaria? Cosa dice la legge a riguardo? Facciamo chiarezza sull'argomento nell'articolo del blog di Ronchiato Legna.
Come funziona una stufa
Una stufa, per produrre calore sfrutta la combustione del pellet o del legno. Questo genera dei fumi che raggiungono temperature molto elevate e piccoli residui che devono necessariamente essere espulsi fuori dall'abitazione.
L'utilità della canna fumaria, che è un condotto che collega la stufa all'esterno, è proprio quello di espellere questi fumi. Non solo questi residui della combustione sono tossici e dannosi per la salute ma, senza la canna fumaria, il rischio di incendio sarebbe altissimo.
Quindi esistono stufe a pellet senza canna fumaria?
In breve la risposta è no, sebbene alcune strategie di marketing spingano su questo concetto, una stufa deve necessariamente espellere i residui della combustione all'esterno e più precisamente sopra l'edificio.
"Gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente".
Le stufe senza canna fumaria sono quindi espressamente vietate per legge.
Ronchiato Legna: il tuo punto di riferimento per stufe, pellet e legna
Se hai deciso di installare una stufa oppure vuoi saperne di più sulla nostra offerta di legno e di pellet visita il nostro sito oppure vieni a trovarci nel nostro showroom.
Noi di Ronchiato Legna, azienda di Ceggia (in provincia di Venezia) ci occupiamo della commercializzazione di pellet, legna e stufe da più di 30 anni. Per questa ragione potrai confrontarti con noi per avere un suggerimento in merito a legna, pellet e stufe per fare la scelta migliore. Contattaci a questo indirizzo