Di Sila Ronchiato su Venerdì, 07 Luglio 2023
Categoria: In Azienda

Scegliere la legna per il forno a legna di una pizzeria

Quando ci si attiva per scegliere la legna da utilizzare per il proprio forno a legna in pizzeria bisogna assicurarsi che la legna sia pulita e che abbia un'umidità al di sotto del 20%. Infatti, gli esperti consigliano sempre – come soluzione più opportuna - di bruciare legna secca stagionata. Visivamente si può distinguere la legna da ardere stagionata in modo corretto perché ha un colore più scuro. Infine, per ottimizzare la combustione e raggiungere velocemente i gradi in forno (ideali per la cottura della pizza) è consigliato utilizzare come essenza, il Faggio e come spacco, dei ciocchi non troppo robusti.

Le certificazioni della legna: Biomassplus®

Biomassplus® è l'unica certificazione di prodotto in grado di attestare l'effettiva qualità e l'eccellenza della legna da ardere, cippato e bricchette. Questa certificazione, inoltre, traccia la provenienza del materiale e accerta la sostenibilità della filiera e il rispetto delle normative presenti.

Ronchiato Legna, da anni possiede questa certificazione per garantire ai suoi clienti come la legna scelta e in commercio sia effettivamente di qualità e di eccellenza. Se sei interessato a scoprire di più sulle certificazioni di legna e pellet, ti rimandiamo ad un nostro articolo di blog scritto precedentemente sul tema.

Inquinamento a Milano delle pizzerie: la legna certificata come soluzione

Le pizzerie che impattano sempre più sull'inquinamento e lo smog dell'hinterland milanese, dal 1° ottobre 2021 hanno ricevuto l'obbligo del regolamento di bruciare soltanto legna certificata Biomassplus® in classe A1, cioè quel tipo di legna che ha un'umidità inferiore al 20%.

Quest'ordinanza è stata pensata per garantire una migliore qualità e artigianalità delle pizze, ridurre le emissioni nell'aria e i costi, dato che – scegliendo legna certificata - si può ottenere un maggiore rendimento.

Cerchi informazioni su una tipologia di legna particolare per il forno a legna della tua pizzeria? Contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al numero 0421 480013, per entrare in contatto con i nostri professionisti dell'energia a biomassa. 

Rimuovi Commenti