Le certificazioni di qualità del settore delle biomasse
Le certificazioni di qualità da anni aiutano i consumatori ad identificare le aziende che più combattono i temi ambientali e più si impegnano per offrire dei prodotti e servizi di qualità.
Come valutare una gestione delle foreste responsabile e sostenibile? Per farlo si può partire prendendo in esame certificazioni forestali come ad esempio la FSC® o la PEFC.
FSC e PEFC, organizzazioni e associazioni internazionali.
La FSC (Forest Stewardship Council) è un'organizzazione non governativa internazionale inclusiva – tra gli altri - di gruppi ambientalisti, associazioni di consumatori e industrie di lavorazione e trasformazione del legno.
PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) è un'associazione attiva per promuovere la gestione sostenibile delle foreste di tutto il pianeta.
Mediante FSC e PEFC si ottiene una certificazione di gestione forestale e di filiera sostenibile da cui è possibile tracciare i prodotti derivanti dal bosco e offrire conferme al consumatore finale. Per contribuire al cambiamento e migliorare la propria reputazione di fronte al cliente finale, migliaia di aziende in tutto il mondo (poco più di 10 mila) si sono attivate per ottenere queste certificazioni. In Italia invece si può notare come le aziende certificate sono relativamente poche e qui di seguito si possono contare i relativi dati.
Secondo i dati di AIEL le aziende sono così suddivise:
- Cippato 119 (in Italia) 12.977 (nel mondo)
- Legna da ardere 210 (in Italia) 11.602 (nel mondo)
- Bricchette 98 (in Italia) 1.622 (nel mondo)
- Pellet 128 (in Italia) 3.330 (nel mondo)
Certificazioni di qualità dei biocombustibili: Biomassplus® ed ENplus®
Il settore delle biomasse legnose si è altresì dotato di schemi volontari e indipendenti di certificazione della qualità dei biocombustibili. Biomassplus® è una certificazione della qualità della legna da ardere, del cippato di legno e delle bricchette di legno. La certificazione ENplus® è relativa al pellet. Entrambe le certificazioni hanno delle sottocategorie per indicare le differenti classi di qualità relative ad ogni biocombustibile.
Puoi controllare le certificazioni anche sul nostro sito, visto che possediamo la certificazione FSC, Biomassplus e ENplus.
Vuoi maggiori informazioni sulle certificazioni e su come noi di Ronchiato Legna poniamo attenzione ai prodotti che poi vendiamo a voi consumatori? Invia una mail a: