
La certificazione ESG, Environmental, Social And Governance, basata su standard internazionalmente riconosciuti, è uno strumento che permette alle aziende di dimostrare il proprio costante impegno a minimizzare il proprio impatto ambientale, a rispettare e promuovere i diritti sociali e a operare secondo criteri di trasparenza, responsabilità e buona governance.
Ottenere una certificazione ESG richiede un percorso strutturato. Inizia con un’analisi dettagliata delle pratiche aziendali correnti permettendo di identificare i punti di forza, le aree di miglioramento e di definire un piano d’azione su misura. Successivamente è necessario mettere in atto le azioni previste dal piano, monitorare i risultati e farli verificare da un organismo terzo indipendente.
La certificazione ESG non è un traguardo ma un impegno continuo: è necessario dimostrare ogni anno di aver mantenuto o migliorato i propri standard ESG e di essere in un percorso di sostenibilità.
Come Ronchiato Legna siamo particolarmente attenti all'ambiente e per questa ragione siamo attenti a monitorare e ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, oltre a sensibilizzare il consumatore su tematiche di sostenibilità.