fbpx

I parametri della certificazione ENplus del Pellet

I parametri della certificazione ENplus del Pellet
ENplus è la certificazione di riferimento a livello internazionale e il pellet Enplus è l’unico controllato lungo tutta la filiera, dalla materia prima sino alla consegna al consumatore finale.

La scheda tecnica dei pellet certificati non può riportare valori migliorativi rispetto a quelli rilevati dalle analisi di laboratorio. Per fornire un esempio concreto possiamo analizzare il parametro che sta più a cuore ai consumatori: il potere calorifico. Valori corretti di potere calorifico sono fra 4,5 e 4,8 kWh/kg. Valori più elevati come 5,2 kWh/kg si riferiscono al potere calorifico superiore (pellet senza acqua) che non è ammesso nel protocollo ENplus. Purtroppo nel mercato si riscontrano molto spesso delle confezioni che non rispettano queste indicazioni e che quindi confondono il consumatore.

scheda tecnica pellet

Noi operatori del settore consigliamo di concentrarsi più sul valore delle ceneri che sul potere calorifico. Questo parametro permette infatti di orientare la clientela alla tipologia di pellet che più soddisfa le sue aspettative. Se ad esempio un utente ambisce a pulire la stufa una volta alla settimana sicuramente deve acquistare un pellet certificato ENplusA1. Se viceversa il cliente è sensibile alla componente prezzo ed ha installato una stufa/caminetto di media-grande potenza, può essere indirizzato anche ad un pellet in classe A2.

È inoltre utile sapere che:
  • - il colore del pellet non è indice di qualità 
  • - se messo in acqua il pellet deve affondare
  • - l'odore acre non è indice di agenti chimici
  • - il colore delle ceneri può variare da pellet a pellet
  • - la provenienza geografica e/o la specie legnosa di partenza non sono sinonimo di qualità del pellet
  • - in Italia è vietato l'uso di legno trattato chimicamente e di legno post-consumo
  • - per sostituire 1 litro di gasolio sono necessari 2 kg di pellet.

Il sistema di certificazione ENplus rappresenta sempre più una tutela per il consumatore in quanto garantisce le caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche del pellet.

Non lasciatevi ingannare da diciture (e/o analisi) non conformi riportate nei sacchi o da false credenze: affidatevi a RonchiatoLegna e riceverete tutte le risposte che state cercando.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli