fbpx

Legna o Pellet?

pelle-legna

 Dal 1° Ottobre al 31 Marzo di ogni anno, quando il livello giornaliero di polveri sottili/PM10 nell'aria supera i limiti consentiti, entra in vigore il divieto di accensione di stufe e camini POCO EFFICIENTI.

Al superamento del limite di PM10 per 4 giorni consecutivi scatta il 1° livello di allerta e non possono essere quindi accesi stufe, inserti camino e caldaie inferiori alle 3 stelle.

Al superamento del limite di PM10 per 10 giorni consecutivi scatta il 2° livello di allerta e non possono essere quindi accesi stufe, inserti camino e caldaie inferiori alle 4 stelle.

Riguardo a nuove installazioni, dal 1° Gennaio 2020 sarà possibile installare solo stufe, inserti camino e caldaie con prestazioni emissive uguali o superiori alle 4 stelle.

Inoltre se il generatore di calore (inferiore alle 35 kW) è alimentato a pellet, vige l'obbligo d'uso di solo pellet certificato ENplus® in classe A1.

La certificazione ariaPulita®

A seconda delle emissioni inquinanti e del rendimento, la certificazione ariaPulita® assegna ai generatori di calore 5 classi di qualità ambientale identificate da 1 a 5 stelle.

Maggiore è il numero delle stelle, minori sono le emissioni.

Un prodotto certificato ariaPulita® garantisce chiarezza nel capire se potrai accendere il tuo generatore anche durante i periodi di misure emergenziali e attesta un generatore performante a basse emissioni e alto rendimento.

Clicca nel seguente link per la rassegna di apparecchi certificati, ne sono disponibili oltre 3.000 modelli: http://www.certificazioneariapulita.it/prodotti-certificati

Come faccio a sapere quante stelle ha la stufa/caminetto che ho già in casa?

Puoi consultare la documentazione fornita dal costruttore (Libretto di Uso e Manutenzione del Generatore che deve contenere il riferimento della Certificazione Ambientale)

Puoi contattare direttamente il produttore o attraverso il sito web.

Puoi chiedere al centro di assistenza tecnica

Se però hai un prodotto più vecchio di 15-20 anni, verifica la qualità perché molto probabilmente non è dotato della certificazione ambientale e quindi non ricade nella classificazione prevista dal decreto ministeriale n.186 del 07/11/2017.

Ti ricordiamo che hai ancora la possibilità di rottamare la tua vecchia stufa, sfruttando gli incentivi del contro termico 2.0

...

Conto termico: migliorano i vantaggi per chi acquista! - Ronchiato Legna commercio legna e pellet » novità e notizie

Caratteristiche e benefici ottenibili dal D.M. 16 febbraio 2016 Il Conto Termico è un pacchetto di incentivi e agevolazioni istituiti con il decreto Ministeriale del 28 Dicembre 2012, mirati a promuovere interventi di miglioramento dell'efficienza en