Pellet e consumatori: quali sono i comportamenti d’acquisto dei cittadini?
ENplus®, azienda che si occupa della certificazione di qualità del pellet, ha condotto un'indagine per analizzare i comportamenti d'acquisto dei consumatori di pellet e comprendere come questi siano cambiati nel tempo.
Dai dati e dall'analisi è emerso quanto la maggior parte dei consumatori scelga il pellet per la sua economicità e per quanto sia un combustibile maggiormente rispettoso dell'ambiente. Inoltre, in generale, sempre più persone comprendono quanto il pellet sia una risorsa rinnovabile e come essa aiuti a creare un'atmosfera piacevole a casa. I consumatori si riforniscono di pellet ad inizio della stagione termica e in particolare scegliendo l'offerta del prestagionale.
Perché questo maggiore avvicinamento dei consumatori al pellet come combustibile per il riscaldamento in casa? Sicuramente anche grazie agli incentivi e sussidi che arrivano sempre più da parte dei governi verso la popolazione che privilegia questo combustibile rispetto ai combustibili fossili. Inoltre, il prezzo del pellet è molto importante per il consumatore e influenza particolarmente l'acquisto finale.
Un altro aspetto da considerare è dato dal fatto che i consumatori scelgono per la maggior parte produttori e commercianti locali e del territorio; tuttavia, a seguito della crescita costante del mondo e-commerce, anche il pellet comincia ad essere un prodotto acquistato online e consegnato direttamente a casa. Infine, la certificazione ENplus® assume sempre più rilevanza per indicare la qualità del pellet, a dispetto del colore e dell'origine geografica del pellet. Il marchio ENplus® è riconosciuto dalla maggior parte dei consumatori che lo rilevano come marchio affidabile.
Nella tabella sottostante sono evidenziati i risultati del sondaggio che evidenziano gli indicatori più importanti per i consumatori nel momento in cui si acquista il pellet.