Chiamaci al numero
Siamo in
Via Po, 390, 30022 Ceggia VE

In azienda

Acquisto legna e pellet: quando effettuarlo?

b2ap3_large_pellet

In quale periodo dell'anno è più conveniente acquistare legna e pellet? Quali aspetti bisogna considerare nell'acquisto di questi prodotti? Leggi il nostro approfondimento dedicato al tema.

L'acquisto di legna e pellet per il riscaldamento domestico può essere ottimizzato in termini di costi e disponibilità scegliendo i momenti giusti dell'anno. Ecco alcuni consigli su quando conviene acquistare questi combustibili: 

Quando acquistare la legna?

Ecco alcune considerazioni su quando è preferibile acquistare la legna:

1. Fuori stagione (primavera/estate): avrai prezzi più bassi in quanto durante la primavera e l'estate, la domanda di legna da ardere è generalmente più bassa. Inoltre sfrutterai una migliore stagionatura. La legna deve essere ben stagionata (con un contenuto di umidità inferiore al 20%) per bruciare in modo efficiente. Infine, potrai scegliere la tipologia di legna più congeniale alle tue esigenze visto che avrai minore concorrenza.

2. Dopo la stagione di riscaldamento (fine inverno/inizio primavera): alcuni fornitori potrebbero offrire sconti per smaltire le scorte rimanenti dopo la stagione di riscaldamento.

Quando acquistare il pellet?

 Ecco alcune considerazioni su quando è preferibile acquistare il pellet:

1. Estate (giugno-agosto): così come per la legna, la domanda di pellet diminuisce durante i mesi estivi e perciò potrai trovare prezzi più bassi. Inoltre molti rivenditori offrono promozioni estive e sconti per incoraggiare gli acquisti anticipati. Acquistare pellet durante queste promozioni può portare a risparmi significativi.

2. Fine estate/inizio autunno (settembre-ottobre): acquistando pellet in questo periodo, avrai una scorta sufficiente prima che inizi la stagione di riscaldamento e che la domanda aumenti. Ordinando prima dell'inverno, puoi evitare i ritardi nelle consegne che possono verificarsi quando la domanda è al massimo.

Consigli di acquisto per pellet e legna da ardere

1. Acquista grandi quantità: potrai usufruire di scontistiche in relazione alla quantità e ottenere un grande risparmio. Ricorda sempre di valutare se hai a disposizione uno spazio necessario per immagazzinare la legna e il pellet in modo sicuro.

2. Monitora i prezzi: Tenere d'occhio l'andamento dei prezzi durante tutto l'anno può aiutarti a identificare i periodi migliori per acquistare.

3. Qualità del combustibile: Indipendentemente dal periodo di acquisto, assicurati sempre della qualità della legna (ben stagionata, preferibilmente dura) e dei pellet (senza additivi, bassa umidità) per garantire una combustione efficiente e sicura.

Seguendo questi consigli, puoi ottimizzare il costo e la disponibilità di legna e pellet per il riscaldamento domestico. Vuoi confrontarti con i nostri esperti? Scrivi una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ricevi tutte le informazioni del caso. 


Ronchiato Legna

Commerciamo prodotti specifici per il fuoco: legna da ardere in bancali, legna e accendifuoco confezionati in sacchi e scatole, pellet e tronchetti di legno. Installiamo stufe, caminetti e caldaie a pellet e a legna.

Via Po, 390
30022 Ceggia VE

Tel. 0421 480013

Tel. 0421 480025

info@ronchiato-legna.it

08.30-12.30 e 14.30 – 18.45
sabato 8.30-12.30