Chiamaci al numero
Siamo in
Via Po, 390, 30022 Ceggia VE

In azienda

Riscaldamento a pellet: pro e contro

pellet-in-superficie-min

Quali sono i pro e i contro del riscaldamento a pellet per la propria casa? Approfondiamo il tema in questo articolo del nostro blog.

Che cos'è e come funziona il riscaldamento a pellet?

Tra i sistemi di riscaldamento a biomassa rientra anche l'utilizzo di impianti a pellet, una fonte energetica rinnovabile che è appetibile per la sua economicità ma anche perché aiuta a contrastare il riscaldamento del pianeta, non è infatti climalterante come lo sono le energie di ++tipo fossile.

Il pellet è un materiale composto da scarti di legno provenienti da varie lavorazioni e disponibile in varie tipologie: come ad esempio il pellet di abete, di faggio, ecc. Il pellet può essere utilizzato sia per stufe che per caldaie, per garantirne il funzionamento ad un costo minore.

5 vantaggi del riscaldamento a pellet

Sono diversi i pro del riscaldamento a pellet. In particolare, utilizzando questa tipologia di riscaldamento si ha:

  • Ottimizzazione del consumo: mediante il riscaldamento a pellet si possono gestire in maniera ottimale i consumi ed evitare quindi sprechi.
  • Pulizia dell'impianto di riscaldamento: con il riscaldamento a pellet non si hanno problemi legati alla mancanza di pulizia dell'impianto in quanto vi è una bassa quantità di ceneri.
  • Praticità di gestione dell'impianto di riscaldamento: le stufe più innovative sono munite di collegamento wi.fi che ne permette la programmazione, da remoto, tramite smartphone. Inoltre, avendo a disposizione in casa i sacchi di pellet, ci si può organizzare con estrema praticità.
  • Detrazioni fiscali disponibili per questa tipologia di riscaldamento: il riscaldamento a pellet è incluso in quelle categorie che possono ottenere detrazioni fiscali.
  • Economicità del pellet: Come anticipato, il primo beneficio di un impianto di riscaldamento a pellet è dato dal costo del materiale che, nonostante gli aumenti degli ultimi anni, rimane conveniente rispetto agli altri combustibili presenti sul mercato.


3 svantaggi del riscaldamento a pellet

I contro di un'installazione di un sistema di riscaldamento a pellet sono legati:

  • Alla possibilità di installazione della canna fumaria a norma (compresa l'idoneità dei diametri)
  • Alla possibilità di stoccaggio del pellet
  • Alla presenza di alimentazione elettrica per il funzionamento


Uno degli svantaggi che si lega all'utilizzo di un impianto di riscaldamento a pellet è dato dalla necessità di un impianto elettrico e di strutturare un impianto con una canna fumaria di dimensioni adeguate.

Così come per le stufe a legna, anche un impianto di riscaldamento a pellet richiede una manutenzione costante per mantenere inalterata nel tempo la performance e per evitare sanzioni a seguito di possibili controlli. La manutenzione deve essere eseguita da tecnici qualificati. Quest'ultimi si occupano della pulizia della canna fumaria e dell'apparecchio, del controllo delle emissioni dei fumi, e di verificare lo stato delle guarnizioni. La manutenzione va registrata nel libretto d'impianto.

Infine, il pellet è una risorsa soggetta alle oscillazioni del mercato, per cui è necessario approfittare delle offerte e programmare con anticipo l'acquisto del pellet.

Per maggiori informazioni sul riscaldamento a pellet, puoi contattare la nostra azienda di Ceggia (Venezia) e i nostri esperti di Ronchiato Legna alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di telefono 0421 480013. 


Ronchiato Legna

Commerciamo prodotti specifici per il fuoco: legna da ardere in bancali, legna e accendifuoco confezionati in sacchi e scatole, pellet e tronchetti di legno. Installiamo stufe, caminetti e caldaie a pellet e a legna.

Via Po, 390
30022 Ceggia VE

Tel. 0421 480013

Tel. 0421 480025

08.30-12.30 e 14.30 – 18.45
sabato 8.30-12.30