Chiamaci al numero
Siamo in
Via Po, 390, 30022 Ceggia VE

Blog

La cucina a legna: mix di tradizione e innovazione per la tua casa

WhatsApp-Image-2022-12-20-at-21.36.35-_20230110-110101_1

 Acquistare una cucina a legna può essere una buona soluzione per la tua casa?

L'acquisto di questo specifico tipo di cucina può sembrare una scelta conservativa, quasi come un ritorno al passato. Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, la cucina a legna – come nel caso di Rizzoli Cucine – ha assunto anche delle caratteristiche più pratiche, moderne, innovative e tecnologiche in cui alla base ci sono materiali di qualità, sostenibili e di design. Ad esempio, le moderne cucine a legna possiedono dei controlli della combustione ottimali grazie ai quali è possibile regolare la temperatura. Per cui è una soluzione vintage e di tradizione ma anche d'innovazione.

Una cucina a legna mette insieme infatti: prestazioni elevate garantite dalla tecnologia, efficienza energetica, funzionalità e praticità e, infine, riduzione dell'emissione di CO2.

Scegliere una cucina a legna

Vista la mole dell'investimento, per scegliere una cucina a legna bisognerà fare delle accurate valutazioni: pratiche e tecniche. Capire come reperire la legna, quanta potenza è necessaria in base alla grandezza della propria cucina e come collegare la stufa alla canna fumaria per portare esternamente la combustione prodotta. Nella fase di acquisto, occorre considerare che la cucina a legna ha un suo peso importante e quindi necessita di un pavimento adeguato in termini di solidità per attutirne il peso.

Materiali per una cucina a legna: ghisa, acciaio e maiolica

I materiali più comuni per una cucina a legna sono la ghisa e l'acciaio, a volte rivestiti anche con ceramica, marmo o pietra a seconda dello stile dell'abitazione. Parlando di coerenza stilistica, se si cerca una soluzione in cui design, estetica e funzionalità sono di alto livello si può scegliere la cucina a legna in maiolica, in grado di rilasciare nell'ambiente circostante il calore accumulato durante la combustione o la cottura.

La cucina a legna, oltre a svolgere la funzione legata alla cucina e al riscaldamento, diventa quindi anche un complemento di arredo, in linea con lo stile e le colorazioni della casa al fine di valorizzarla ulteriormente.

Pulire la cucina a legna

Al momento dell'acquisto sarà opportuno informarsi sulla fase di pulizia della cucina a legna, per evitare la sua usura e contribuire al suo mantenimento nel corso del tempo. Affidandoti a dei professionisti esperti come noi di Ronchiato Legna, riceverai tutte le informazioni del caso in base alla tipologia di acquisto effettuato.

Se sei interessato a scoprire di più sulle caratteristiche tecniche di una cucina a legna (di Rizzoli Cucine o di altri marchi) e sui prezzi, contattaci al numero telefonico 0421 480013 o all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure vieni a trovarci nel nostro showroom a Ceggia, in Via Po, 390. 


Ronchiato Legna

Commerciamo prodotti specifici per il fuoco: legna da ardere in bancali, legna e accendifuoco confezionati in sacchi e scatole, pellet e tronchetti di legno. Installiamo stufe, caminetti e caldaie a pellet e a legna.

Via Po, 390
30022 Ceggia VE

Tel. 0421 480013

Tel. 0421 480025

08.30-12.30 e 14.30 – 18.45
sabato 8.30-12.30