Chiamaci al numero
Siamo in
Via Po, 390, 30022 Ceggia VE

Blog

NUOVO BANDO ROTTAMAZIONE VECCHIE STUFE: agevolazioni per i redditi più bassi

bando rottamazione

Negli ultimi giorni è arrivata una buona notizia per tutti gli addetti al nostro settore. Infatti, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato un bando il cui scopo finale è quello di incentivare i cittadini a sostituire i generatori di calore domestici alimentati a biomassa (legna, pellet o cippato) la cui potenza è inferiore o uguale a 35 kW.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di spingere sempre più cittadini ad adottare misure per la tutela dell'ambiente e far sì che si riduca l'inquinamento ambientale attuale.

Il problema dell'inquinamento dell'aria

Con una situazione drammatica e pericolosa come quella di oggi, è necessario che ognuno di noi agisca per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria del proprio territorio. Nel corso degli ultimi decenni, a causa della continua industrializzazione e dell'avanzamento tecnologico, l'ambiente continua a soffrire e l'aria risulta essere sempre più inquinata, soprattutto in alcune zone d'Italia dove sono concentrate maggiormente le attività industriali. L'inquinamento dell'aria è infatti un problema sia per l'ambiente che per la salute dell'uomo.

I dettagli del bando

Tutti i privati cittadini residenti in Veneto e aventi dichiarazione ISEE 2022 non superiore a 50mila euro possono partecipare al bando. Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all'incentivo assegnato dal GSE con il Conto Termico, ed è quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonché sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto. Grazie a questo contributo addizionale si può arrivare a coprire anche il 90-95% delle spese sostenute per la sostituzione della stufa/caminetto/caldaia.

L'assessore della regione ha inoltre dichiarato che il criterio principale su cui si basa la graduatoria è il reddito familiare, in modo che si possa aiutare chi ha veramente questa necessità. Un altro criterio è dato dal Comune in cui viene realizzato l'intervento, in quanto si vuole premiare quei comuni che da qualche anno si sono impegnati con iniziative per migliorare la qualità dell'aria.

Tempistiche

E' fondamentale caricare la manifestazione d'interesse entro e non oltre il 15 Settembre. Si accede alla piattaforma direttamente dal sito della Regione Veneto.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e risponderemo ai tuoi dubbi. 


Ronchiato Legna

Commerciamo prodotti specifici per il fuoco: legna da ardere in bancali, legna e accendifuoco confezionati in sacchi e scatole, pellet e tronchetti di legno. Installiamo stufe, caminetti e caldaie a pellet e a legna.

Via Po, 390
30022 Ceggia VE

Tel. 0421 480013

Tel. 0421 480025

08.30-12.30 e 14.30 – 18.45
sabato 8.30-12.30