Accordo per il bacino padano: quali stufe e caminetti si possono accendere?
In Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte è in vigore l'Accordo per il bacino padano, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria e contrastare l'inquinamento atmosferico da polveri sottili che coinvolge quest'area geografica. In cosa consiste e quali sono le regole che impone per l'uso di stufe e caminetti? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
Che cos'è l'Accordo per il bacino padano
Il Nuovo Accordo per l'attuazione di misure congiunte per il miglioramento della qualità dell'aria (questo il nome per esteso del piano) consiste in un provvedimento che impone ad alcune regioni, quelle che formano il cosiddetto bacino padano, di attuare una serie di contromisure per combattere le emissioni e le polveri sottili. Le regioni firmatarie sono:
- Lombardia,
- Veneto,
- Piemonte,
- Emilia Romagna.
Le 4 regioni si sono impegnate a rispettare un nuovo pacchetto di misure che interviene in tre ambiti per migliorare la qualità dell'aria:
- traffico veicolare,
- attività agricole e zootecniche,
- generatori di calore domestici a biomasse (legna, pellet, cippato).
Analogamente a quanto accade per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 6), il Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 186 del 7/11/2017 ha introdotto una classificazione che distingue stufe e caminetti secondo le "stelle", da 1 a 5. Un numero maggiore di stelle indica una maggiore qualità ambientale del prodotto, ossia alti rendimenti e basse emissioni. Una stufa meno inquinante è, quindi, una stufa che offre una classe ambientale pari ad almeno 4 stelle.
Quali sono le regole per stufe e caminetti?
Per favorire lo svecchiamento degli apparecchi a biomassa e la riduzione delle emissioni, l'Accordo del bacino padano prevede che dal 1° gennaio 2020 sia possibile installare solo apparecchi con almeno 4 stelle e concede la possibilità di accendere solo apparecchi dalle 3 stelle in su. È vietato quindi l'utilizzo di caminetti tradizionali aperti (non dotati di sportello chiudibile) o stufe obsolete a bassa efficienza equivalenti a 1 stella e 2 stelle. Si possono accendere apparecchi con classi di qualità inferiori solo se costituiscono l'unica forte di riscaldamento dell'abitazione.
Come faccio a sapere quante stelle ha la mia stufa o caminetto?
La classe di appartenenza degli apparecchi è indicata nella documentazione fornita dal costruttore: per i nuovi apparecchi essa viene consegnata all'acquisto, mentre per quelli già installati deve essere richiesta direttamente al costruttore.
È fondamentale che l'utente controlli l'apparecchio che ha in casa, o qualora si stia informando per un nuovo acquisto, che capisca bene con il commerciante che prodotto gli sta proponendo, verificando che rispetti questi standard minimi richiesti.
La primavera è il momento migliore per farsi formulare delle offerte per la sostituzione delle vecchie stufe e caminetti. Si può infatti pianificare con più calma e accedere a possibili promozioni in corso. Noi di Ronchiato Legna siamo qui a tua disposizione. Non esitare a contattarci!
