Durante questi ultimi mesi dell'anno si sta assistendo ad un aumento dei costi dell'energia, della benzina e del gas. L'ONF (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) stima che il costo del riscaldamento subirà un incremento del 19%, arrivando a contare un costo stimato annuo per famiglia di 1400 euro.
Il rialzo del prezzo del metano è dovuto al fatto che: sono state tagliate forniture della Russia verso l'Europa, l'Italia importa il metano dall'estero e, in questo momento di forte accelerazione produttiva dell'India e della Cina, vi è una richiesta molto alta da parte dei paesi asiatici. Contemporaneamente a questi rincari, i consumatori subiscono anche un aumento del prezzo della legna. Tuttavia, il prezzo, sia della legna sia del pellet, risulta al momento sempre più conveniente rispetto al metano. Inoltre, la legna offre una possibilità che il metano non offre.
La legna può essere acquistata in qualsiasi periodo dell'anno e poi conservata, senza intaccare le sue proprietà. Ad esempio, quindi, se si possiede lo spazio per conservarla, ogni persona avrebbe potuto acquistare la legna o il pellet già in primavera (aprile/maggio) e così risparmiare in modo significativo sui costi del riscaldamento, evitando in toto i rincari che si stanno verificando in questo periodo autunnale.
Vuoi prenotare il tuo bancale di legna? Contattaci e chiamaci allo 0421 480013, saremo lieti di aiutarti nella scelta.
Commerciamo prodotti specifici per il fuoco: legna da ardere in bancali, legna e accendifuoco confezionati in sacchi e scatole, pellet e tronchetti di legno. Installiamo stufe, caminetti e caldaie a pellet e a legna.